L’impresa negli ultimi anni ha integrato le storiche attività di costruzione con originali servizi di ingegneria e di gestione del costruito che consentono di dare delle risposte complete ed aggiornate ai propri clienti, in un momento di forte evoluzione normativa, sia tecnica che gestionale, che ha interessato e sta interessando il settore delle costruzioni. L’aggiornamento normativo abbinato all’evoluzione delle tecnologie dei prodotti e dei sistemi edilizi e impiantistici, che non sono mai stati così dinamici nel settore delle costruzioni, calati in un contesto di mercato in crisi come quello che stiamo vivendo, sono stati colti dall’impresa come un’opportunità per proporre un differente modello di offerta, rivolgendosi prima di tutto ai clienti storici, che già nel passato hanno scelto di farsi affiancare dalla Rigamonti nella realizzazione dei loro progetti.
Oggi l’impresa è in grado di rispondere con tempestività ed efficacia a numerose esigenze dei propri clienti, avendo a disposizione – oltre alle tradizionali funzioni aziendali - un ufficio tecnico dinamico, giovane e altamente qualificato, composto da 11 Ingegneri, 3 Architetti e 5 Geometri, con 32 anni di età media e 4 anni di seniority in Rigamonti. Lo sviluppo dell’ufficio tecnico non ha però sostituito la presenza del personale di cantiere che ancora oggi convintamente conta 21 operai, con 44 anni di età media e 10 anni di seniority in Rigamonti. In questi anni sono stati anche selezionati e scelti i migliori professionisti di tutti i campi ingegneristici specialistici, per lavorare in stretta collaborazione con il team Rigamonti, in modo tale da poter offrire e realizzare un prodotto completo per tutte le principali destinazioni d’uso (civile, industriale, commerciale, direzionale, residenziale, socio assistenziale, scolastico).
Il cliente scegliendo la Rigamonti può disporre di una struttura tecnica integrata e altamente qualificata (in termini di risorse/competenze, metodi e strumenti) che può affiancare i propri professionisti e consulenti (sia della parte tecnica che amministrativa) sin dalla fase iniziale di un progetto di investimento e durante le successive fasi di progettazione e realizzazione.
Il prezioso patrimonio di informazioni generato durante la progettazione e costruzione di un edificio, nel modello di offerta Rigamonti, alimenta un data base documentale e di dati relativo all’investimento in corso, ampliabile anche al patrimonio immobiliare esistente.
Anche sul costruito la Rigamonti è infatti in grado di offrire servizi innovativi di ottimizzazione delle spese tecniche (i costi relativi all’energia e alla manutenzione ordinaria e straordinaria sia dei componenti edili che impiantistici sono confrontati con i dati di benchmark accumulati in questi anni su numerose destinazioni d’uso), partendo da un originale check up dell’edificio che consente anche di individuare scenari di intervento migliorativi delle performance e del comfort degli immobili esistenti. In parallelo a questa fase conoscitiva e di studio viene costruito un archivio documentale dell’immobile che, dopo essere stato digitalizzato, viene centralizzato e reso fruibile ai propri clienti via web, unitamente a cruscotti informativi dell’immobile contenente dati aggiornati sull’andamento delle prestazioni e dei costi tecnici.
Le attività tradizionali e i servizi integrati sono svolti dalla nostra impresa per dare un fattivo contributo alle attività dei nostri clienti (profit o no profit), ottimizzando e valorizzandoal massimo i loro investimenti e gli asset immobiliari già esistenti (ottimizzazione e valorizzazione sono i due termini più ricorrenti oggi in azienda). Ogni attività e servizio viene calibrato sulle specifiche esigenze del cliente (non standard) e, al di là della dimensione, viene svolto dal nostro team per fare sempre meglio della volta precedente, con quel pizzico di originalità e di differenziazione che in impresa immodestamente chiamiamo “alla Rigamonti”.