Azienda

Le origini dell’impresa Rigamonti risalgono ai primi anni del secolo scorso. Un certificato rilasciato dalla Camera di Commercio di Como riporta la data “gennaio 1905” e documenta l’avvio dell’attività grazie allo spirito imprenditoriale del suo fondatore: Francesco Rigamonti.


Nel 1941 subentra nella gestione dell’impresa il figlio Giuseppe e in poco tempo acquisisce illustri clienti. Con lui l’impresa inizia ad operare, oltreché ad Erba, anche in tutto il territorio provinciale e soprattutto a Como, dove professionisti di grande qualità, come l’architetto Enrico Mantero, rilevante figura nell’ambito del razionalismo comasco, progettano opere di straordinario valore architettonico.


Nel 1964 Gianfranco, figlio di Giuseppe, affianca il padre nella conduzione dell’impresa; negli anni successivi Gianfranco trasforma l’impresa in società di capitali a responsabilità limitata e sperimenta nuovi mercati fuori dalla provincia di Como, lavorando dapprima nel Lazio e poi in alcuni paesi esteri, seguendo – come sempre - le richieste dei propri clienti che lo vogliono al loro fianco sia in nuove sfide imprenditoriali (pmi) che nel dare risposta a emergenti bisogni sociali (enti religiosi). Gianfranco ricopre varie cariche all’interno dell’associazione di categoria e, in qualità di rappresentante del settore industriale, diventa membro di giunta della Camera di Commercio di Como.


Le generazioni dei Rigamonti, animate dalla medesima passione, si susseguono all’interno dell’impresa: Giuseppe, figlio di Gianfranco, dopo la laurea, svolge un dottorato di ricerca al Politecnico di Milano e, pur continuando ancora oggi a collaborare con l’Università come docente a contratto della Facoltà di Ingegneria, contribuisce a trasformare la Rigamonti in società per azioni e ad implementare la gamma di servizi che l’azienda è in grado di offrire ai propri clienti, integrando alle storiche attività di costruzione, i servizi di ingegneria (prima e in parallelo alla costruzione) e di gestione del costruito (dopo i lavori o su immobili esistenti).

Per poter attuare questo nuovo modello di offerta, che mantiene al centro il cliente e le specifiche esigenze da soddisfare, l’azienda negli ultimi anni cresce soprattutto nella propria struttura tecnica e, oltre a trasferirsi nel 2008 nell’attuale sede di Via del Lavoro, si dota di un innovativo modello organizzativo per progetti che consente ad ogni componente dell’impresa di potersi esprimere al meglio, ancorando ogni attività ed ogni servizio alla visione strategica e ai valori che sono il cardine della famiglia Rigamonti e quindi dell’azienda stessa.

Nel giugno 2011 la Rigamonti Francesco S.p.A. è entrata a far parte del Registro Nazionale delle Imprese Storiche, istituito da Unioncamere nell'anno del 150^ della fondazione della Repubblica Italiana. Nel Registro possono essere iscritte tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. L'albo ha lo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.